34 - Paolo Navale; il Surrazionale non è

Paolo Navale; il Surrazionale non è...

Paolo Navale: ...il non- per esclusione; ciò che il Surrazionale non è. L'intangibile accezione del Surrazionale. Il sensibile accezione del Surrazionale.

L'ho già chiarito; prima di tutto per esclusione; ciò che il Surrazionale non è. Il Surrazionale è contrapposto all'inconscio ovvero come ho già detto è contrapposto al sub-razionale e tratta quanto da noi rimane non leggibile all'intenro dello spettro della realtà e non è detto che tale spettro si amplifichi quanto maggiori sono le nostre certezze. Pertanto come già ebbi a dire a Londra nel 1985, testimone sempre Anthony (D'Offey): il Surrazionale riguarda tutto quanto non è a noi tangibile, al di fuori dello spettro... come lo spettro della luce che noi vediamo, che è limitato rispetto a quello che possiamo registrare. Figurarsi della realtà la nostra presunta ragione. Il sensibile sorpassa i sensi e la ragione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come già ebbi a dire invece molto più di recente citando la traduzione perfetta di Francesca Baboni (leggi i suoi testi sul mio lavoro-inchiesta, Intervista col Vuoto), sur- è prefisso solo francese e a scanso di equivoci, lo ripeterò; l'equivalente esatto del termine in questione è soprarazionale. Termine che, in uso ben prima del quattrocento, esiste e non da oggi anche nei vocabolari. Inoltre, ma solo per gli annali, il termine soprannaturale inteso anche come immanenza dello spirito renderebbe l'idea meglio di qualsiasi altro termine si possa mai coniare, ma, non è esattamente questa l'accezione di Bachelard.

Paolo Navale©. Colloqui allo specchio. Appunti sul Surrazionale. 2011.


Share:Ask!Del.icio.us!Digg!Facebook!Live!

© I diritti di autore su testi e immagini e/o sull'altro materiale pubblicato sono di esclusiva proprietà di Paolo Navale.
Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo senza preventiva autorizzazione scritta.
Le citazioni parziali sono consentite per cronaca, recensione o per pubblicazioni scientifiche,
purché accompagnate dal nome dell'autore e dall'indicazione della fonte. 
E' vietata la riproduzione al fine di trarne profitto.
88x31


Data pubblicazione 13/09/2011
Paolo Navale - (Concettualismo surrazionale) - Official site - Sito ufficiale

Share:Ask!Del.icio.us!Digg!Facebook!Live!